rapporto ambivalente

Dal notiziario online quotidianosanità.it del 22 maggio 2012:

L’argomento “pillola” è qualcosa di cui le donne parlano liberamente, prima di tutto con le amiche, scambiandosi opinioni e consigli (62%) […]. In fin dei conti, però, il 43% delle intervistate ritiene che la scelta del proprio anticoncezionale sia esclusivamente personale e la condivide solo con il proprio medico.

Le donne mostrano un elevato livello di soddisfazione rispetto alla propria pillola anticoncezionale. Tuttavia 1 donna su 3 riferisce di avere delle preoccupazioni e dei timori in merito, che la inducono nella metà dei casi a pensare di interromperne l’assunzione.

Le donne si sentono molto ben informate rispetto all’argomento “pillola”, principalmente grazie al loro ginecologo (68%). Tuttavia 4 donne su 5 vorrebbero saperne di più.

I risultati della ricerca che vengono presentati sembrano un po’ contraddittori. Forse oltre alle risposte di comodo, che bisogna mettere in conto quando si parla di certi argomenti, come già osservato, c’è anche una ineliminabile dose di superficialità e incoerenza che emerge nell’affrontare questo come tanti altri aspetti della vita (o più banalmente, le interviste ad essi dedicate).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.