uomini e donne

Dal sito dell’agenzia giornalistica Asca:

In media durante la vita gli uomini hanno il doppio di partner sessuali rispetto alle donne.
Almeno stando ai dati del Regno Unito: e’ quanto emerge da un’indagine dell’Health Survey for England, l’istituto che effettua sondaggi per conto del Department of Health britannico. Dall’indagine emerge che, nel corso della vita, gli uomini hanno mediamente 9,3 partner ”di letto” contro i 4,7 delle donne.

cortesia di photl.com

L’altro giorno in una trasmissione televisiva sono stati citati i risultati della ricerca di cui ho poi recuperato la notizia, che risale a qualche settimana fa. Un altro caso paradigmatico in cui ciò che risulta dalle dichiarazioni degli intervistati viene frettolosamente confuso con la realtà dei fatti.

In una popolazione dove uomini e donne sono in pari numero, e dove si hanno solo rapporti eterosessuali di coppia, il numero medio dei partner deve per forza essere lo stesso per i due sessi. Non può essere altrimenti, proprio perché ci sono tanti uomini quante donne, e ogni relazione prevede il coinvolgimento di un uomo e una donna! Il numero totale di relazioni, su cui si basa il calcolo del numero medio di partner, rimane lo stesso sia che si considerino solo gli uomini che solo le donne. Un commentatore scrive: un uomo può aver fatto sesso con 10 donne diverse, ma se queste lo hanno fatto solo con lui va a finire che la media femminile rimane 1, dimenticando però che nello stesso momento occorre contare altri nove uomini senza relazioni, per cui anche la media del numero di partner tra gli uomini è 10 × 1/10 + 0 × 9/10 = 1.

Il numero medio dei partner può risultare sensibilmente differente tra uomini e donne solo quando ci sono molti più uomini che donne, o viceversa (ma non è il caso delle nostre società, dove, escludendo le classi di età più senili, c’è un sostanziale equilibrio dei sessi), oppure per effetto delle differenze, in numero e in comportamento, tra uomini e donne non eterosessuali. Affinché il numero di partner degli uomini sia doppio rispetto a quello delle donne, come risulta dall’indagine, occorrerebbe per esempio immaginare una percentuale di omosessuali del 10% sia negli uomini che nelle donne, e un numero di partner dieci volte più grande per gli omosessuali rispetto al resto della popolazione (10 × 1/10 + 1 × 9/10 = 1.9 negli uomini contro 1 × 1/10 + 1 × 9/10 = 1 nelle donne). Ma non penso proprio che questo sia lo scenario proposto nell’articolo, che parla di uomini e donne indistintamente, senza specificare i loro orientamenti sessuali.

La questione va dunque risolta molto semplicemente ammettendo che la differenza tra uomini e donne è nel numero di partner dichiarato più che in quello effettivo. Come tanti potrebbero sospettare, gli uomini sovrastimano il numero delle loro relazioni passate, o le donne lo sottostimano. O entrambe le cose.

1 pensiero su “uomini e donne

  1. Pingback: sei-uno-zero-nove » Blog » rapporto ambivalente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.